L’Angolo della Strega: Un cristallo per ogni esigenza

Immagino che tutti voi, almeno una volta nella vita, abbiate visto una bancarella di cristalli e pietre. Se la risposta è affermativa, suppongo anche che vi siate chiesti perché mai qualcuno senta la necessità di comprarsi un sasso colorato. Beh, i motivi sono molteplici, quindi continuate a leggere per scoprirlo (e andatevi a procurare subito un cristallo!).

Prima di tutto, chiediamo aiuto a Wikipedia per capire cosa sia precisamente un cristallo: “In mineralogia e cristallografia, è una struttura solida costituita da atomi, molecole o ioni aventi una disposizione geometricamente regolare, detta reticolo cristallino”. Bene, la parte che importa a coloro che non amano la mineralogia è quella relativa alla composizione: siamo tutti d’accordo sul fatto che gli elettroni si muovono intorno al nucleo nei loro begli orbitali, formando una nube elettronica. Dunque, questa minuscola parte della materia che compone ciò che ci circonda è dotata di una vibrazione, anche allo stato solido. Quindi, anche i cristalli emettono una vibrazione e, se partiamo dal presupposto che anche noi ne siamo dotati, è lecito pensare che queste due si influenzino a vicenda. Insomma, quello che voglio dire è che i cristalli possono influenzare le nostre vibrazioni: se le alzano sortiscono un effetto positivo, perché più alte sono più si prova benessere, mentre se le abbassano creano stati di malessere. Infatti, prestate attenzione ai cristalli che scegliete, perché possono avere un impatto davvero forte su di voi (provare per credere!).

Adesso andiamo ad analizzare un po’ più nello specifico i cristalli adatti ai principianti:

  1. (Img. 1)QUARZO DI ROCCA (quarzo incolore): è un cristallo versatile, che viene usato per scopi molto diversi anche nell’ambito della spiritualità. Comunque, ciò che lo rende speciale è la capacità di alzare l’energia di chi lo porta ai massimi livelli. È perfetto per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo ed è intimidito dall’idea di incorrere in troppi sconvolgimenti.



  2. (Img. 2)QUARZO ROSA: migliore amico di tutti i singles, è il cristallo dell’amore incondizionato, sia verso gli altri che verso sé stessi. Nonostante abbia frequenze molto alte, è comunque dotato di un’energia tranquilla e pacifica. È perfetto per placare i pensieri negativi e l’autocritica, promuovendo la pace interiore.



  3. (Img. 3)QUARZO FUMÈ NERO: crea una barriera che non permette alle energie negative, come lo stress, di intrufolarsi nella nostra psiche. Aiuta anche durante la meditazione, perché permette di lasciarsi alle spalle sensazioni sgradevoli.



  4. (Img. 4)AMETISTA: è un cristallo con accentuato carattere curativo, ma potenzia anche la propria intuizione spirituale. È molto utile quando si necessita di un aiuto a concentrarsi o quando si desidera stimolare la mente e l’intuizione.



  5. (Img. 5)CITRINA: è la pietra portafortuna, che attrae ricchezza ed abbondanza, ma aiuta anche la capacità di condividere. Portando gioia, è utile possederla in periodi di depressione o malessere. Inoltre, libera dalle energie negative, al punto che non ha mai bisogno di essere purificata.



Come ho appena accennato, infatti, i cristalli hanno bisogno di essere purificati, dato che assorbono energia negativa. Qualora si senta una sensazione diversa dal solito tenendoli in mano, appaiano meno brillanti o non funzionino più (e vanno purificati anche quando si acquistano), basta seguire un semplice procedimento: prendere in mano il cristallo e farlo avvolgere dal fumo di incenso, salvia essiccata o Palo Santo, che si possono trovare in erboristeria. A questo punto, i vostri cristalli sono pronti per l’uso!

Prima di concludere, vi lascio con un piccolo bonus: i cristalli che ogni studente dovrebbe avere.

  • (Img. 6)FLUORITE (anche detta “pietra del genio”): intensifica l’intuizione e la creatività;



  • (Img. 7)LAPISLAZZULI: incrementa l’abilità di problem-solving e ci aiuta a ricordare le motivazioni per le quali studiamo;



  • (Img. 8)MALACHITE (“pietra della trasformazione”): è perfetta quando ci si sente bloccati e demotivati, perché porta cambiamento ed energia positiva;



  • (Img. 9)AMAZZONITE: aumenta la capacità di leadership e conferisce sicurezza in sé stessi.


Spero che questa piccola introduzione vi abbia incuriositi. Vi auguro di passare al meglio questo periodo dell’anno sempre impegnativo.

Silvia Piccoli